L'app MP Vanmitra è stata sviluppata con l'obiettivo di un'efficace attuazione della legge sulle tribù pianificate e di altri abitanti delle foreste tradizionali (riconoscimento dei diritti delle foreste), 2006, Regole, 2008 e Regole di modifica, 2012. Questa App è stata sviluppata tenendo presente l'obiettivo di consentire alle persone / ai gruppi e ai villaggi / padas delle tribù pianificate e degli altri abitanti delle foreste tradizionali di presentare richieste sui diritti individuali delle foreste o sui diritti delle foreste comunitarie relative ai terreni forestali in modo regolare, per verificare lo stato attuale delle domande presentate e per essere in grado di ottenere il titolo di diritti forestali (certificato) senza problemi.
MKCL, Pune ha sviluppato l'app 'MP Vanmitra' per il governo del Madhya Pradesh per consentire la presentazione di richieste di diritti forestali, la verifica delle richieste, per ottenere l'unisono nel processo decisionale, per essere in grado di supportarlo, nonché per l'eventuale pianificazione e gestione del riconoscimento dei diritti forestali in tutto lo Stato con l'aiuto di questa app. Per questo, sono stati ricevuti consigli da vari esperti e il supporto è stato reso disponibile dal Dipartimento per lo sviluppo tribale, Governo del Madhya Pradesh.
I diritti che gli abitanti / gruppi o villaggi / Pada reclamanti otterranno ai sensi della presente legge saranno ricevuti in un tempo minimo e anche in questo modo senza problemi. In questo, il "Comitato per i diritti forestali del villaggio" che aiuta il Gram Sabha a presentare la domanda, il "Comitato di livello di sottodivisione" che verifica le richieste di diritti forestali ricevute dai Comitati per i diritti forestali del villaggio e il "Comitato di livello distrettuale" che decide in merito a tali affermazioni, deve essere in grado di svolgere il proprio lavoro secondo modalità pianificate. I reclami non devono essere bloccati da nessuna parte a causa del supporto competente da parte dell'Information and Technology. Allo stesso tempo, è possibile conoscere anche lo stato corrente dei reclami.